Guide Turistiche Pisa o guide cartacee?

guide turistiche pisa - torre cattedrale

Immagina questo scenario.

guide turistiche pisa - la cattedraleSei appena arrivato a Pisa e sei desideroso di conoscere il più possibile di ciò che offre al visitatore: storia, cultura, arte.

Come fai?

Diciamo che ci sono sostanzialmente 2 modi.

Compri un guida turistica cartacea e fai da te

Le guide cartacee sono sicuramente comode e (molte, anche se non tutte ;)) veramente ben fatte: tante informazioni, numeri utili, un bel corredo fotografico.

Ma ammettiamolo, presentano numerosi “difetti”.
Hanno generalmente una struttura uniforme, descrivono in maniera “lineare” le attrattive di una città, con il rischio, per chi le legge, di non sapere letteralmente da che parte iniziare.

Questo rischio aumenta soprattutto quando ti trovi già sul posto, per pochi giorni, e hai la comprensibile fretta e curiosità di assaporare il più possibile le bellezze del posto in cui ti trovi.

guide turistiche Pisa - lungarniHanno tantissime informazioni. Questo non è un male, ovviamente. Solo che significa che rischi di passare il tempo a leggere la guida invece che fare quello per cui ti trovi a Pisa: visitare la città, i suoi monumenti, venire a contatto con le persone.

Oppure, peggio, raccogli qualche informazione qua e là nella guida mentre guardi il monumento, il dipinto, l’edificio.

Troppo lento e in più non ti godi la visita.

Inoltre, spesso e volentieri, informazioni raccolte in questo modo non rimangono in mente.

Diciamo la verità – chi di noi si ricorda ciò che abbiamo imparato dalla lettura di una guida turistica, usata durante una visita in loco, mentre si visitavano i monumenti o si ammirava un opera d’arte di un artista importante?

Chi di noi può dire di aver veramente conosciuto la città ed essere entrato in contatto, magari per poco tempo, con una parte importante della sua storia?

Chi è tornato realmente arricchito da una visita condotta in questo modo?

Guide Turistiche Pisa ti offre una esperienza totalmente diversa: la possibilità di capire cosa stai vedendo.

Tutte le bellezze della nostra città, i monumenti, i dipinti, i reperti guide turistiche pisa - pulpito battisteroarcheologici, in molti casi sono letteralmente dei capolavori, e meritano di essere conosciuti attraverso una guida professionale, che sappia non solo spiegare ciò che abbiamo di fronte, ma anche comunicare con le persone in modo da rendere il tour un’esperienza che accresca e aggiunga valore e conoscenze alla visita.

Le nostre guide turistiche Pisa sono professionisti che svolgono questo mestiere da anni, con ampia conoscenza della storia, della cultura e dell’arte di Pisa.

Le nostre guide turistiche Pisa trasformare un tour guidato in un piccolo rito e in momento di reale crescita personale e culturale.

In molti casi i turisti frettolosi non hanno modo di apprezzare le bellezze di un posto proprio perchè manca questa mediazione fatta dalla guida turistica.

Pisaguide.com significa Guide turisticheautorizzate

Non fare l’errore di rivolgerti a guide turistiche non autorizzate e certificate, perchè potresti andare in contro a brutte esperienze.

Quello che succede è che spesso queste guide turistiche mancano oltre che della necessaria esperienza, anche delle abilità conseguite attraverso training specifici.

Le guide turistiche devono avere comunicativa, capacità di interagire con le persone e di adattarsi a diversi gruppi, profonda conoscenza degli argomenti che illustrano.

Se ne sono resi conto da tempo anche le istituzioni del nostro Paese (e della maggior parte delle nazioni) che hanno deciso di realizzare percorsi formativi ad hoc proprio per formare tali tipi di professionalità.

Copyright © Dandelion by Pexeto